italiano | deutsch |
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2013
29.07.-01.09.
 



 

Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
PRESS & NEWS

back
05/08/2014
BFB PLUS 05.08. - 13.08.2014


Il ricco programma estivo del Bolzano Festival Bozen è impreziosito anche quest'anno da alcuni eventi speciali, dedicati alla musica da camera. Il Bolzano Festival Bozen Plus è infatti una vetrina curiosa e particolare, che associa realtà internazionali, come le orchestre giovanili GMJO ed EUYO, ospiti a Bolzano, a gruppi ed associazioni locali ormai di chiara fama. I luoghi sono scelti nel rispetto della dimensione cameristica, con la volontà di creare un momento di intimità, in cui la musica possa essere goduta da vicino; si tratta dunque di luoghi intimi e di grande fascino, che ben si sposano al repertorio scelto.

Ad aprire questa serie di eventi speciali sarà un concerto organizzato dall'associazione Musica in Aulis e dall’Associazione Mozart Italia, di cui è presidente Andrea Bambace, nella suggestiva sala del Conservatorio Monteverdi.
Ne saranno protagonisti il violinista Rodolfo Bonucci e il pianista Corrado Greco, figure di spicco del panorama italiano. Tra Vienna e Parigi è il titolo magico ed evocativo del programma proposto che percorre alcune tappe esemplari del repertorio violinistico, dal classicismo viennese di Mozart al precoce romanticismo di Franz Schubert, passando per la rara e raffinata sonata di Strauss fino alle tinte impressionistiche ed orientaleggianti della Parigi di Maurice Ravel (05.08).
www.musicainaulis.it
www.mozartitalia.org

Il consueto appuntamento con l'Accademia d'Archi di Bolzano reca quest'anno il titolo Salzburger Serenade. Accanto al celeberrimo Wolfgang Amadeus Mozart verranno eseguite due opere del meno noto Johann Michael Haydn, fratello minore di Joseph Haydn.
Formazione tra le più raffinate del panorama altoatesino, l'Accademia può vantare nuovamente solisti di altissimo calibro, quali Sergio Azzolini, fagottista di fama più che consolidata, e la giovane Fruzsina Hara, trombettista ungherese che da tempo dedica la sua carriera all'approfondimento del repertorio barocco su strumenti originali (08.08).
www.streicherakademie.it
www.fruzsihara.com

Anche quest’anno gli ensemble della Gustav Mahler Jugendorchester dedicheranno uno speciale concerto cameristico al pubblico bolzanino nella magica cornice del Parkhotel Laurin.
Classic Nocturne colorerà con la musica di Haydn e Dvorak la calda notte di agosto, regalandoci la bravura e la freschezza della crème della gioventù musicale europea (10.08).
www.gmjo.at

Immersi in uno scenario splendido in una sera di metà agosto saranno anche i musicisti della European Union Youth Orchestra, protagonisti di un secondo concerto cameristico en plein air nello splendido parco di Palais Toggenburg dove interpreteranno alcuni capisaldi del repertorio, quali l'Ottetto di Beethoven op.103 e il celebre Quartetto n.8 di Šostakovič. Un'occasione imperdibile per godersi la bellezza di una delle più eleganti residenze di Bolzano con un “accompagnamento” musicale d'eccezione (13.08).
www.euyo.org.uk
 

back