italiano | deutsch |
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2013
29.07.-01.09.
 



 

Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
PRESS & NEWS

back
29/07/2014
ORCHESTRE MUSICA E GIOVENTÚ 29.07. - 26.08.2014


Impossibile pensare a un’estate a Bolzano senza i capolavori della musica classica: da trent’anni ormai la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, le grandi orchestre giovanili d’Europa, propongono il meglio della letteratura sinfonica dei secoli scorsi guidati da direttori di fama mondiale.
Anche quest’anno la rassegna dedicata ai concerti sinfonici dei giovani talenti si aprirà con il concerto en plein air dell’Orchestra Haydn al Parco delle Semirurali. Non mancherà inoltre l’appuntamento sinfonico con l’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler che quest’anno si terrà a fine luglio, introducendo idealmente quelli delle due grandi orchestre giovanili in agosto.
Protagonista delle rassegna Musica e Gioventù sarà quest’anno anche Theresia Youth Baroque Orchestra, formazione under 30 diretta da Claudio Astronio.

L’ORCHESTRA HAYDN AL PARCO DELLE SEMIRURALI 29.07
Un vero e proprio happening dedicato alla musica classica che vede la partecipazione di migliaia di bolzanini che accorrono sulle gradinate e sui prati del parco per ascoltare l’emozionante programma proposto: diretta da Francesco Lanzillotta, l’Orchestra Haydn eseguirà l’Ouverture La gazza ladra di Gioacchino Rossini, e due tra le più famose Suite di Piotr Il’ič Čajkovskij; quella tratta dal balletto Il Lago dei Cigni op. 20 e quella da Lo Schiaccianoci op. 71a (29.07).

www.haydn.it  
www.francescolanzillotta.com

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA GUSTAV MAHLER DIRETTA DA DANIEL HARDING 31.07
Diversamente dagli anni passati i Corsi di Alto Perfezionamento proposti dall’Accademia Gustav Mahler si svolgeranno nella seconda metà di luglio, anticipando l’inizio del Bolzano Festival Bozen.
Seguendo il nuovo calendario, anche il concerto sinfonico dell’Orchestra dell'Accademia Gustav Mahler si svolgerà all’inizio del BFB, ovvero il 31 luglio, quando all’Auditorium, Daniel Harding guiderà l’Orchestra dell’Accademia nell’interpretazione dell’emblematica Quinta Sinfonia di Beethoven. Considerato uno degli eredi di Claudio Abbado, grazie alla lunga collaborazione con il grande maestro, a soli 38 anni Harding è uno dei direttori d’orchestra più richiesti nel mondo (31.07).

www.danielharding.com  
www.accademiamahlerbz.com

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA & GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER
12 & 15.08 e 23 & 26.08

Da trent’anni le due più importanti orchestre giovanili d’Europa hanno scelto Bolzano come città di residenza, divenendo parte fondamentale dell’estate musicale del capoluogo.
La European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester si spartiranno in agosto il palco del Teatro Comunale di Bolzano: la prima metà del mese ospiterà l’orchestra giovanile con sede a Londra, mentre la seconda la formazione con sede viennese.
Viene dalla Norvegia ed ha ventotto anni il protagonista del primo concerto della EUYO: diretta da Semyon Bychkov, la violinista ventottenne Vilde Frang interpreterà il Concerto per violino e orchestra di Max Bruch. Alla Sinfonia Nr. 4 di Šostakovic sarà dedicata la seconda parte del programma (12.08).
La sera di Ferragosto la EUYO proporrà un altro confronto tra giganti musicali: diretta da Vasily Petrenko incanterà il pubblico con le danze sinfoniche composte da Leonard Bernstein per West Side Story e la Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev: due modi differenti per interpretare una storia d’amore dal tragico finale. A completare il programma la Konzertouvertüre per Orchestra di Jörg Widmann e la celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin. Al pianoforte Simon Trpceski (15.08).

La Gustav Mahler Jugendorchester affida entrambi i concerti all’abile conduzione di Christoph Eschenbach e al virtuosismo del giovane pianista Tzimon Barto, che Eschenbach ha più volte presentato come una delle sue più grandi scoperte. Il primo appuntamento sinfonico affiancherà due compositori contemporanei: Edvard Grieg di cui verrà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16 e Piotr Il’ič Čajkovskij con la sua Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 (23.08).
La seconda tappa della GMJO al Teatro Comunale sarà dedicata in gran parte alla musica contemporanea, ovvero alla prima nazionale del nuovo Concerto per pianoforte n. 2 di Wolfgang Rihm, commissionato al grande compositore dai Salzburger Festspiele; il brano solistico sarà introdotto da un pezzo del pieno Novecento, ovvero la meditazione sinfonica Les offrandes oublièes, di Olivier Messiaen. Il concerto si concluderà con la Sinfonia nr. 7 di Bruckner (26.08).

www.euyo.org.uk
www.vildefrang.com
www.semyonbychkov.com
www.trpceski.com
www.gmjo.at
www.christoph-eschenbach.com
www.tzimonbarto.com

THERESIA YOUTH BAROQUE ORCHESTRA
Ad arricchire il vasto repertorio offerto dalla rassegna dedicata al talento dei giovani musicisti ci sarà quest’anno anche la Theresia Youth Baroque Orchestra, formazione under 30 diretta da Claudio Astronio, nata su iniziativa dell’editore Mario Martinoli che ha fatto del repertorio barocco e del primo classicismo il suo cavallo di battaglia. Negli spazi della Libera Università di Bolzano, la TYBO proporrà una selezione di opere del compositore tedesco - svedese Joseph Martin Kraus, soprannominato il Mozart di Odenwald (21.08).

www.theresia-project.eu  
www.astronio.com


 

back